Si chiama “The Lost Symbol” e, per tutti i lettori di lingua anglosassone, arriverà nelle librerie il 15 settembre. Dopo sei anni di assenza dagli scaffali, torna in libreria Dan Brown, l’autore del Codice Da Vinci.
E questo nuovo prodotto, almeno nelle intenzioni dell’autore, sembra concepito per eguagliare l’enorme successo commerciale del “Codice” che riuscì a vendere 82 milioni di copie e ad essere tradotto in 51 lingue.
Per l’occasione Brown rispolvera lo stesso protagonista, Robert Langdon che, stavolta, invece di misurarsi con Opus Dei e segreti dei Templari, si ritroverà coinvolto in un intrigo di massoneria e piramidi. Il romanzo inizia con il crittologo che viaggia solo su un aereo per andare in aiuto di Peter Solomon, filantropo, scienziato, storico, mentore. Un uomo potentissimo che ha richiesto il suo intervento.
I primi due capitoli del romanzo sono stati pubblicati, in anteprima sul Mail On Sunday, settimanale domenicale del Daily Mail. Una scelta, quella di Brown, che ha puntato su un giornale filoconservatore e destinato ad un pubblico prevalentemente femminile, dettata probabilmente da motivi economici.
La casa editrice, per farsi pubblicità, ha utilizzato anche Twitter: per giorni, sulla sua pagina del social network, comparivano due lunghe sequenze numeriche corrispondenti alle coordinate della piramide di Giza.