Le notizie della Repubblica si pagheranno da 1 a 5 centesimi, se passerĂ l’idea di Carlo De Benedetti, presidente del Gruppo L’Espresso. L’Ingegnere lo ha detto ieri nel corso di un dibattito dal titolo “Come l’Italia puĂ² tornare a correre”, organizzato dall’Alumni Mip Association, l’associazione degli ex studenti del master in business del Politecnico di Milano, al Grand Hotel Villa Torretta, a Sesto San Giovanni, vicino a Milano.
«Penso che proporrĂ² all’Espresso di copiare l’architettura della piattaforma iTunes per vendere i contenuti del Gruppo. Le notizie si dovrebbero vendere a un prezzo molto basso, da 1 a 5 centesimi. Ma questo non potrebbe avvenire se il sistema per farlo fosse troppo complicato».
In effetti, su iTunes le persone si iscrivono e registrano gli estremi della loro carta di credito. Da quel momento, ogni volta che vogliono comprare, per esempio, un brano musicale non fanno che pigiare un bottone e scaricare il contenuto desiderato sul loro computer o sul telefonino. Alternativamente, i clienti possono acquistare una carta prepagata e digitare il codice: il sistema scalerĂ dall’ammontare totale il costo dei singoli contenuti fino all’esaurimento del credito.