Tutti pronti: da oggi sabato 8 agosto prendono il via le misure del pacchetto sicurezza, in prima linea il reato di clandestinità e le “ronde di Stato”.
Rischiano l’immediata espulsione con un provvedimento del giudice di pace non solo i clandestini che compiono reati, ma anche i lavoratori – stimati in oltre mezzo milione, la gran parte badanti – privi di permesso di soggiorno. Il soggiorno illegale sul territorio è inoltre punito con multe che vanno dai 5 a 10 mila euro, ma non con il carcere.
Nelle prossime ore comunque le ronde non si vedranno, essendo necessario del tempo, forse alcune settimane, per consentire alle associazioni di costituirsi nel rispetto del regolamento del Viminale. I volontari dovranno certificare i requisiti previsti dal decreto Maroni: ad esempio, con un “certificato medico rilasciato dall’autorità sanitaria pubblica”, dovranno attestare la loro “buona salute mentale”.
Paradossalmente, il decreto Maroni sugli “osservatori volontari” (così sono definiti ufficialmente i rondisti), cancellerà dalle strade le associazioni storiche leghiste, come le “camicie verdi”, essendo vietata l’appartenenza o la riconducibilità a partiti politici.