Le donne sono proverbialmente curiose e hanno voglia di scoprire, specialmente a letto. Il 36% delle donne europee dichiara di aver superato la soglia degli 11 partners, ovviamente a letto.
«E se la coppia si stabilizza dopo i 30 anni, si assiste prima ad una grande possibilità di rischio, confermato dal fatto che il 49% delle intervistate dichiara di aver avuto la prima esperienza sessuale prima dei 17 anni». Parola di Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano.
Il gentil sesso sperimenta nuovi compagni e il sesso non sembra più essere un tabù. Secondo un’indagine condotta su 9.606 donne nel mondo e 5.578 in Europa, tutte fra tra i 16 ed i 49 anni, il sesso femminile ambisce a nuove scoperte ma in materia di contraccezione zoppica un po’: «I numeri confermano la necessità di fornire elementi di autoprotezione sessuale fin dalla pubertà e di insistere sulla contraccezione ‘di barriera’ che i maschi devono adottare comunque, in ogni fase del rapporto, come gesto di responsabilità per sé stessi e per gli altri», continua l’esperta.
Spesso infatti alle domande riguardanti gli ormoni e i contraccettivi orali le intervistate si sono rivelate scarsamente preparate.
