A chiarire contenuti, tempi e modalità di questa nuova fase, denominata "non solo fannulloni", è stato il ministro Renato Brunetta nel corso di una conferenza stampa. «La prossima settimana – ha detto il titolare della Funzione pubblica – avremo il regolamento di un concorso per chiedere di conoscerlo a tutti gli uffici che hanno un progetto di miglioramento, riduzione costi, soddisfazione del cliente e aumento della produttività. Saranno valutati ed eventualmente finanziati. E questo d’ora in poi sarà il criterio per l’erogazione della risorse della contrattazione integrativa».
Brunetta ha spiegato che non sarà premiata tanto la presenza in ufficio, piuttosto la performance del dipendente pubblico. «Vogliamo avere meno assenteismo e più servizi che costino meno – ha proseguito il ministro – come farlo? Usando sistemi premiali. I bravi riceveranno più soldi. Questo sarà il criterio. Tutta la contrattazione di secondo livello sarà destinata ai più meritevoli. Ma se questa è la carota, continuerà il bastone con il monitoraggio sulle assenze dal lavoro e la politica della trasparenza. La prossima settimana saranno forniti i dati delle consulenze del 2007». Sul sito web del ministero è stata pubblicata la lista dei primi cento casi di eccellenza.
«Si tratta di storie di piccoli grandi eroi – ha affermato Brunetta – sono esempi a caso, avremo il quadro completo dei più bravi quando la lista sarà completa. Ma voglio sottolineare che non si tratta di una classifica dei più bravi». Intanto, oggi il ministero emanerà una circolare restrittiva della legge 104 che prevede l’assistenza ai portatori di handicap. «Predisporremo la modifica della legislazione – ha concluso Brunetta – che ha portato ad abusi infiniti. Diciamo: più servizi, ma non ai furbi, non a quelli che approfittano delle legge per farsi una settimana di vacanza». Tra i cento «promossi» da Brunetta c’è, ad esempio, il sistema «Safety Tutor», messo a punto da Autostrade per l’Italia S.p.A., in collaborazione con la Polizia stradale e attivo sulle Autostrade italiane dal 23 dicembre 2005, che rileva la velocità media di tutti i veicoli che percorrono un dato tratto autostradale, qualunque siano le condizioni atmosferiche
Segnalati nelle «cento storie di buona pubblica amministrazione» anche la Procura di Bolzano, che ha messo in atto una serie di interventi di sviluppo fino ad aumentare la produttività dell’ufficio del 50%, e il progetto di raccolta rifiuti del comune di Castelbuono, in provincia di Palermo, che prevede l’utilizzo di un asino come mezzo per la raccolta porta a porta dell’immondizia. In Piemonte è stata premiata l’iniziativa della Regione per la distribuzione di detersivi sfusi, risparmiando così i costi economici e ambientali dei contenitori in plastica, mentre in Calabria è stato segnalato il progetto Cat@hospital, che permette agli utenti delle Asl della provincia di Catanzaro di prenotare visite a appuntamenti online, evitando così spostamenti e code.