DOVE VANNO A FINIRE GLI ALIMENTI NON VENDUTI?

di Clara

Vorrei esporre una domanda e sarei felice se qualcuno potesse rispondermi concretamente. Da anni faccio volontariato presso una struttura che ospita 80 senzatetto, all’interno di questa struttura, gli ospiti, dormono, fanno colazione, pranzano e cenano.

Si tratta di un centro permanente, ma che ospita senza fissa dimora per periodi limitati a non più di tre mesi, per dare la possibilità a chiunque ne abbia bisogno di poter usufruire di questo servizio. I responsabili del centro, non ricevono nessuna sovvenzione economica e tutto quello di cui disponiamo, è frutto della misericordia di tante persone e della provvidenza del Signore.

Tante volte ho letto sui giornali o ascoltato nei telegiornali, di iniziative intraprese dal comune di Roma, a favore di queste associazioni, per quanto riguarda i cibi deperibili dei supermercati, dei mercati o delle grosse catene alimentari, che non potendo essere più vendute perchè troppo vicine alla scadenza, dovrebbero essere consegnate a chi ne ha bisogno piuttosto che buttate via.

Nello specifico l’anno scorso c’era una campagna, in cui tutti i negozi di Roma, avrebbero dovuto consegnare questa merce al centro Agroalimentare sulla via Tiburtina, e questo a sua volta dividere tutto il raccolto, tra gli enti che ne facevano domanda. Io mi sono subito informata, ma l’addetto del centro mi ha risposto che la notizia era vera, ma che nessuno o quasi nessuno aveva aderito. Ho lasciato i miei contatti al centro dicendo che se qualcosa fosse cambiato, mi potevano contattare…. a tutt’oggi nessuno mi ha chiamato e non credo per antipatia personale, ma piuttosto perchè non credo siano stati raccolti così tanti alimenti.

La domanda mia a questo punto è questa: " che fine fanno tutti gli alimenti in scadenza, o deperibili tipo frutta e verdura, carne, pesce, i prodotti invendibili perchè con confezioni rotte o ammaccate?" Io non voglio credere che veramente vengano buttati via, oppure rivenduti con una nuova scadenza… ma mi piange il cuore pensare che finiscano al macero, quando ci sono migliaia di persone alle quali farebbero comodo. Vi ringrazio per avermi ascoltato e spero di poter ricevere una risposta.

Published by
admin