Secondo il sito gawker.com, Abu Dhabi è il Paese dove i giornalisti dovrebbero trasferirsi per guadagnare di più.
Secondo informazioni raccolte da Wikileaks, un sito che pubblica informazioni riservate riguardanti governi, aziende, associazioni religiose e quant’altro, senza citare le fonti, il direttore del quotidiano in lingua inglese The National guadagna 430 mila dollari l’anno (323.661 euro): netti, perché da quelle parti non si pagano tasse.
E Martin Newland, ora redattore capo del National e in precedenza direttore del britannico Daily Telegraph, guadagna 36 mila dollari al mese (27.097 euro).
Certo, per non tutti ci sono queste somme di denaro. Un giornalista che cura le pagine artistiche e letterarie guadagna 59 mila dollari l’anno (44.409 euro), ma il direttore delle pagine finanziarie si porta a casa 300.000 dollari l’anno (225.810 euro).
Quindi, commenta gawker.com, i giornalisti di tutto il mondo che si lamentano dei loro bassi stipendi non devono fare altro che mollare tutto e prendere il primo aereo per Abu Dhabi. Anche perché’ gli stipendi sono esentasse.
Un’ultima indiscrezione: sembra che le informazioni sulle retribuzioni al National siano state passate a Wikileaks da un giornalista del National furibondo perche’ il giornale gli ha tagliato i bonus annuali e un’abitazione a spese del giornale.
