Il Comitato di Redazione dell’Ansa ha proclamato due giorni di sciopero, dalle ore 7 di domani 6 agosto alle ore 7 di sabato 8 agosto.
L’agitazione, secondo quanto riportato nel comunicato dell’organismo sindacale è stata indetta per protestare contro il piano di riorganizzazione anticrisi della cooperativa.
Secondo il Cdr, il piano si risolverebbe in un «nuovo e pesante taglio all’organico redazionale già messo a dura prova dal precedente piano di prepensionamenti seppure volontari e incentivati. Un ulteriore ricorso a tagli al personale giornalistico non aiuterà a fronteggiare la crisi dell’editoria in atto e metterebbe a serio rischio il ruolo, il pluralismo e la qualità dell’informazione dell’agenzia».
Il comitato di redazione, pur definendosi conscio delle necessità di modernizzare l’agenzia, sottolinea le «condizioni sempre più difficili e con un carico di lavoro in continuo aumento». Non si può, secondo il sindacato, pensare di potenziare l’agenzia tagliando contemporaneamente l’organico.
