EFFETTO COLIN POWELL, OBAMA IN VANTAGGIO DI 6 PUNTI SU MCCAIN

Aumenta il vantaggio di Barack Obama nei confronti di John McCain: il candidato democratico adesso vanta infatti un margine di 6 punti sull’avversario, essendo accreditato del 50 per cento delle intenzioni di voto a fronte del 44 attribuito all’esponente repubblicano. Obama, che in una sola giornata ha raddoppiato il proprio vantaggio di 3 punti contro su McCain, è così riuscito a interrompere la rimonta del rivale, che dopo il terzo e ultimo dibattito televisivo di mercoledì sera per tre giorni di fila aveva recuperato terreno.

SOSTEGNO POWELL – Dopo aver incassato l’aperto appoggio di un sostenitore insolito ma fondamentale come Colin Powell – l’ex segretario di Stato americano, considerato un conservatore – per la prima volta in quattordici giorni il senatore dell’Illinois arriva alla soglia del 50 per cento. Questo il verdetto dell’ultimo aggiornamento in ordine di tempo del sondaggio realizzato, di quattro giorni in quattro giorni, dall’istituto demoscopico ‘Zogby’ per conto dell’agenzia di stampa ‘Reuter’s’ e del notiziario telematico ‘C-Span’.

L’AVVERSARIO – Per McCain, insomma, un momento di difficoltà. Tanto che per la prima volta il candidato repubblicano ha evocato la possibilità di essere battuto nelle elezioni di novembre. Intervistato dalla Fox, McCain ha detto di aver pensato all’eventualità di una sconfitta: «Certamente. Ma non mi crogiolo in questo pensiero. E comunque ho avuto una vita meravigliosa. Posso tornare a vivere in Arizona, a rappresentare il mio paese in Senato, con una famiglia meravigliosa, e una vita piena di benedizioni».

Published by
admin