Barack Obama allunga il vantaggio sullo sfidante John McCain: 12 punti percentuali contro i dieci di ieri rispetto alla stessa rilevazione di ieri effettuata dall’istituto di sondaggi Zogby. Obama ha il 52% rispetto al 40% di McCain, mentre ieri il distacco era di 52% a 42%.
Polemiche in casa repubblicana. Ieri il Washington Post, basandosi su una serie di siti islamici vicini ad al Qaeda, ha scritto che l’organizzazione terroristica voterà per John McCain, l’unico in grado di proseguire «lungo la strada fallimentare» tracciata da George W. Bush, cioè l’uomo delle guerre in Iraq e in Afghanistan, e della recente crisi finanziaria.
Sarah Palin. Il giornale Politico ha scoperto che il partito repubblicano ha speso 150 mila dollari per vestire a festa la vice di John McCain e i suoi famigliari. La campagna del senatore dell’Arizona è stata costretta a una stizzita ammissione.
L’inchiesta su abuso di potere. La candidata repubblicana alla vicepresidenza renderà una dichiarazione spontanea venerdì prossimo nell’ambito dell’inchiesta avviata in Alaska sul cosiddetto troopergate, scandalo scaturito dall’accusa di abuso di potere secondo la quale la Palin lo scorso luglio nel suo ruolo di governatore avrebbe fatto pressioni fino a ottenere le dimissioni del capo della sicurezza pubblica dello Stato dell’Alaska, colpevole di non aver preso provvedimenti contro uno dei suoi agenti (trooper) Mike Wooden. Mike Wooden è il cognato di Sarah Palin. Wooden ha infatti sposato la sorella del governatore, Heather Palin, dalla quale si è separato e tra i due è in corso un contenzioso. Una prima inchiesta condotta da una commissione del Parlamento dell’Alaska ha concluso, all’inizio del mese, che Sarah Palin non ha violato alcuna legge, ma nel suo ruolo di governatore ha avuto un comportamento eticamente discutibile. Sarah Palin ha contestato questa conclusione, cioè quella di non avere avuto un comportamento eticamente non conforme alle regole dello Stato dell’Alaska, e ha chiesto che venisse avviata una seconda inchiesta. Venerdì sarà appunto interrogata nell’ambito di questo nuovo procedimento.
