In seguito il Passante è stato riaperto e, secondo la Polizia stradale, poco dopo le 7,30 restavano ancora dei rallentamenti da Preganziol fino a Quarto d’Altino all’innesto con la A4 Venezia-Trieste, anche sulla tangenziale la colonna di veicoli era quasi smaltita.
E una coda di 9 km si è registrata anche all’uscita della A4 Venezia-Trieste alla barriera di Lisert in direzione dell’Istria e della Dalmazia. La coda – riferisce il Centro operativo autostradale di Palmanova (Udine) – arriva fino allo svincolo di Redipuglia (Gorizia), dove la Polstrada suggerisce di lasciare l’autostrada e proseguire sulla viabilità ordinaria.
I disagi non sono finiti qui. Traffico molto intenso si registra in generale in uscita dalle grandi città e sulla direttrice nord-sud, per raggiungere il mare e le località di villeggiatura.
L’anas segnala particolari file dalle 8.15 soprattutto sulla A1 tra Piacenza sud e Fidenza, con tempi di percorrenza di circa 25 minuti; intorno a Bologna per la diramazione della A1, sulla A14 tra Bologna Borgo Panigale e Bologna S.Lazzaro, con tempi di percorrenza di circa 50 minuti e tra Cesena e Riccione con tempi di percorrenza di circa 80 minuti.
Rallentamenti meno traumatici si registrano invece sempre sulla A1 tra Loreto e Civitanova Marche, sulla A30 dopo Mercato S.Severino e sulla A9 in uscita dall’Italia, tra Como e Chiasso in direzione della Svizzera, per le operazioni doganali si sono formati 2 km di fila. Code e rallentamenti sulla A5 al traforo del monte Bianco e sulla A22 del Brennero. Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria traffico molto intenso in tutto il tratto salernitano, rallentamenti all’altezza di Battipaglia e code da Sala Consilina a Padula per lavori in corso. Nel tratto calabrese code tra Rogliano e Altilia sempre per lavori, si segnalano inoltre due ore di attesa a Villa San Giovanni per l’imberco per la Sicilia.
Questa mattina alle 7,45 al km 21,400 della strada statale ‘145 Sorrentina’, all’altezza del comune di Vico Equense, inoltre, si è verificata la caduta di un masso della larghezza di circa 1 metro, finito sulla sede stradale. Il distacco della pietra dalla roccia non ha provocato danni a persone o auto e in quel momento non transitavano veicoli in quel tratto di statale. Sul posto si sono recati subito personale dell’Anas e vigili del fuoco che hanno predisposto nell’immediato la chiusura al traffico dell’arteria stradale a tutela dell’incolumità pubblica e privata.
Al momento i veicoli provenienti da Castellammare di Stabia e diretti oltre il comune di Vico Equense vengono deviati sul percorso alternativo della strada statale ex 366 agerolina in costiera Amalfitana. I veicoli provenienti da Sorrento devono invece seguire la direzione Positano e percorrere la strada statale ex 366 agerolina. Il personale Anas sta presidiando la statale 145 per informare gli utenti e indirizzarli sul percorso alternativo.
Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22.
Attivo il piano operativo di Autostrade per l’Italia con circa 6.000 operatori, 1.000 pannelli a messaggio variabile e 2.000 telecamere per garantire assistenza ed informazione ai clienti in viaggio. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidita’ della circolazione. Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete, Autostrade per l’Italia consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilità.