Secondo weekend di agosto all’insegna del traffico sulle strade italiane. L’enorme flusso di macchine che si sono riversate sulle autostrade sta creando non pochi problemi di circolazione. Dopo i disagi che si sono avvertiti per tutta la mattina e il pomeriggio di oggi, si è stabilizzata la situazione nelle varie zone di confine.
L’unica che fa segnare ancora “bollino rosso” è la frontiera con la Svizzera, sulla A9, all’altezza dello svincolo di Chiasso. Code diradatesi in Friuli Venezia Giulia, sia per andare in Austria che al valico con la Slovenia e in Piemonte, per chi andava in Francia.
In serata la situazione è peggiorata nei pressi di Genova, sulla A7, all’allaccio con la A10. Sulla E45 continua ad essere chiusa una carreggiata all’inizio dell’Emilia Romagna. Smaltiti invece gli ingorghi a Firenze Sud e Roma Sud.
Al sud sono invece tre, al momento, i punti critici: il primo in Basilicata, sulla statale 585, nella zona della Valle del Noce. Sul versante jonico lucano si registrano rallentamenti sulla 106, vicino Metaponto. Code anche sulla Salerno-Reggio Calabria in direzione sud, all’altezza di Gioia Tauro.