Esodo estivo/ Strade e autostrade congestionate per il traffico nel secondo weekend di agosto. Ecco la mappa delle zone da “bollino rosso”

Secondo weekend di agosto all’insegna del traffico sulle strade italiane. L’enorme flusso di macchine che si sono riversate sulle autostrade sta creando non pochi problemi di circolazione. Dopo i disagi che si sono avvertiti per tutta la mattina e il pomeriggio di oggi, si è stabilizzata la situazione nelle varie zone di confine.

L’unica che fa segnare ancora “bollino rosso” è la frontiera con la Svizzera, sulla A9, all’altezza dello svincolo di Chiasso. Code diradatesi in Friuli Venezia Giulia, sia per andare in Austria che al valico con la Slovenia e in Piemonte, per chi andava in Francia.

In serata la situazione è peggiorata nei pressi di Genova, sulla A7, all’allaccio con la A10. Sulla E45 continua ad essere chiusa una carreggiata all’inizio dell’Emilia Romagna. Smaltiti invece gli ingorghi a Firenze Sud e Roma Sud.

Al sud sono invece tre, al momento, i punti critici: il primo in Basilicata, sulla statale 585, nella zona della Valle del Noce. Sul versante jonico lucano si registrano rallentamenti sulla 106, vicino Metaponto. Code anche sulla Salerno-Reggio Calabria in direzione sud, all’altezza di Gioia Tauro.

Published by
Alberto Francavilla