La giornata del grande esodo estivo ha mantenuto le sue minacce di disagi e imbottigliamenti. Veneto e Campania le zone più calde, con trenta km di coda sul passante di Mestre e 4 mila vetture l’ora sulla Salerno-Reggio Calabria.
Si calcola che i mezzi in circolazione saranno 8 milioni durante tutta la giornata: l’Anas ha confermato il bollino rosso per il traffico intenso.
In Veneto la coda chilometrica sul Passante di Mestre ha lasciato paradossalmente libera la tangenziale, fino ieri incubo storico degli automobilisti. Le direttrici che portano al mare e ai laghi dono le più intasate mente relativamente scorrevoli sono le destinazioni montane.
La situazione sulla A3 Salerno – Reggio Calabria segnala un picco record di auto ma è tenuta abbastanza sotto controllo da Anas e Polstrada che ha consentito di fluidificare la circolazione attuando le manovre di regolazione del traffico e riducendo al massimo i tempi di percorrenza nel tratto compreso tra Sala Consilina e Lauria Nord, deviando il traffico in direzione nord allo svincolo di Lauria Nord sui percorsi alternativi.
Ricapitolando,i punti più critici sono l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna- Taranto, la A3 Napoli- Salerno-Reggio Calabria, i nodi bolognese e fiorentino, il tratto dell’A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona e la direttrice nord della A22 del Brennero.
È previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 21 di sabato sera.
