Primi rientri dopo Ferragosto, con tre milioni di italiani che hanno concluso le ferie e sono tornati in città. Ma con le nuove partenze del week end, domenica prossima si raggiungerà il “picco” delle vacanze estive, con 30 milioni di italiani (uno su due) fuori casa.
Sono le previsioni di Telefono Blu, secondo cui fino a martedì scorso erano 25 milioni gli italiani in vacanza, di cui 7 all’estero. Questo week end, il penultimo di agosto, ne andranno in ferie altri 2 milioni, più tre milioni che partiranno solo per il fine settimana.
Complessivamente, sostiene Telefono Blu, saranno 30 milioni gli italiani in vacanza. Oltre 5 i milioni di veicoli in viaggio sulle autostrade, ma anche traffico intenso in partenza dalle stazioni ferroviarie, quasi 800mila, e dagli aeroporti, circa 700 mila (con Fiumicino e Malpensa in testa con almeno 60mila partenze al giorno).
Intenso il traffico nei porti di Genova, Livorno, Civitavecchia, ma anche in Sardegna e Sicilia. Da domenica sera i rientri dovrebbero farsi più consistenti e interessare almeno 8 milioni di italiani.
Queste, secondo Telefono Blu, le direttrici dei vacanzieri e turisti di fine agosto: mare e isole (60 per cento), estero (15 per cento), montagna (10 per cento), laghi (6 per cento), città d’arte (5 per cento), collina e campagna (3 per cento). All’estero, invece, in testa ci sono i Carabi, l’Oceano Indiano e le capitali europee.
Intanto, a causa di lavori urgenti, resta chiuso il tratto autostradale della Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli Padula e Lagonegro Nord, in entrambe le direzioni. È stata infatti prorogata l’ordinanza di chiusura programmata dalle 22 di ieri fino alle 5.30 di
questa mattina per consentire il proseguimento dei lavori di messa in sicurezza della galleria Tempa Pertusata, all’altezza del km 122.