E’ di omicidio volontario con l’aggravante della violenza sessuale l’accusa mossa dalle autorita’ spagnole a Victor, l’uruguaiano reo confesso dell’omicidio di Federica Squarise. Lo ha detto l’avvocato della famiglia Squarise, Aldo Pardo, indicando che la La formalizzazione dell’accusa rappresenta ”un decisivo passo avanti”. Il legale lo ha detto non appena ricevuta la notizia della disposizione del giudice spagnolo.
UN TESTIMONE
Le autorita’ spagnole hanno disposto la desecretazione di parte degli atti relativi alle indagini sul’omicidio di Federica Squarise. Lo ha detto il legale della famiglia della giovane, l’avvocato Aldo Pardo, indicando che nelle indagini c’e’ un testimone. ”Il magistrato – dice Pardo – ha disposto la desecretazione di gran parte degli atti e soprattutto ora sappiamo che c’e’ un testimone protetto. Pensiamo che ci siano ulteriori sviluppi. Ora possiamo ipotizzare anche la presenza di complici ma dobbiamo ricordare che siamo ancora nella nebbia”. Secondo l’avvocato, questa decisione della magistratura spagnola ”accelerera’ anche il rientro della salma in Italia. Forse all’inizio della prossima settimana”.
LLORET DE MAR – Victor è da stamani a disposizione delle autorità giudiziarie dopo aver confessato di aver ucciso Federica dopo una notte passata a bere e prendere droghe. Ieri "el gordo" è stato interrogato nel commissariato di Blanes fino alle 10 di sera circa, per più di quattro ore.
EX COMPAGNA: SPERO CHE VICTOR MARCISCA IN CARCERE
"Spero che Victor marcisca in carcere", commenta Laura, cameriera argentina del Beach & Friends e fidanzata del ragazzo che festeggiava il compleanno la notte della scomparsa di Federica Squarise. Sono sollevati i baristi del locale, sottoposti in questi giorni a una forte pressione mediatica. "Non vedevamo l’ora che finisse questa storia" ammette l’unico spagnolo del gruppo di camerieri del locale. Tutti loro aspettavano con ansia la notizia dell’arresto del colpevole della morte di Federica. "Non abbiamo festeggiato perché pare brutto però siamo molto contenti che l’abbiano presto" dicono. Stasera tutti loro parteciperanno alla fiaccolata indetta da diverse associazioni in memoria della ragazza padovana.
TEMPI BREVISSIMI PER DATI UFFICIALI AUTOPSIA
I risultati ufficiali dell’autopsia sul cadavere di Federica Squarise saranno resi noti in tempi brevissimi: lo ha detto stamani l’avv. Giovanni Belsito, uno dei legali della famiglia Squarise. "Anche per il rientro della salma – ha aggiunto Belsito – le autorità spagnole e il console italiano a Barcellona hanno garantito tempi molto rapidi, penso i primi giorni della prossima settimana". L’avv. Belsito e l’avv.Aldo Pardo, che sono rientrati ieri sera tardi dalla Spagna dove hanno seguito gli sviluppi della vicenda di Federica, stamani saranno a San Giorgio delle Pertiche (Padova) per incontrare la famiglia Squarise.
