Drs Technologies, società controllata di Finmeccanica, si è aggiudicata, insieme ad un’altra azienda, un contratto da 1,9 miliardi di dollari dall’esercito Usa per la fornitura di tecnologie a infrarossi. Lo comunica in una nota la stessa Finmeccanica.
Il contratto assegnato a Drs dall’Army Communications and Electronics Command, comprende ordini per l’esercito, la marina, i marines, l’aeronautica e il comando operazioni speciali statunitensi.
Le tecnologie a infrarossi Driver’s Vision Enhancer (Dve) di Drs, spiega la nota, consentono ai veicoli ruotati tattici e da combattimento di operare in sicurezza in condizioni di visibilità particolarmente critiche causate da fumo, nebbia, sabbia o altri agenti.
Mediante l’utilizzo di avanzate tecnologie a infrarossi per la visualizzazione e l’elaborazione delle immagini, i Dve assicurano una piena «consapevolezza della situazione» in qualsiasi condizione, supportando gli operatori dei veicoli a rilevare e gestire potenziali minacce, di giorno e di notte. Drs si è aggiudicata il primo contratto Dve nel 2004.
Da allora sono state consegnate oltre 40.000 unità destinate a un’ampia gamma di veicoli ruotati tattici e da combattimento, tra cui carri armati Abrams, veicoli da combattimento Bradley, Stryker, Mrap, veicoli anfibi d’assalto (Amphibious Assault Vehicle), veicoli Hmmwv e altri veicoli ruotati tattici medi e pesanti.
