È considerata una delle dive più belle di Hollywood. È ricca e sposata con uno degli attori più desiderati. Oggi, secondo l’annuale classifica stilata dalla rivista statunitense “Forbes”, Angelina Jolie diventa anche la celebrità più potente del Mondo. E suo marito, Brad Pitt, si classifica al nono posto. Una famiglia niente male. Non si può dire lo stesso per i divi italiani. Nella classifica non c’è nemmeno un nostro conterraneo.
La Jolie, che nell’ultimo anno, tra film e pubblicità ha guadagnato 27 milioni di dollari, ha spodestato dal trono delle 100 celebrità più potenti la celeberrima e potentissima conduttrice americana e opinion maker Oprah Winfrey, lo scorso anno al primo posto e quest’anno scesa al secondo. Seguono le cantanti Madonna e Beyoncè Knowles e il campione di golf Tiger Woods.
La classifica, che prende in considerazione attori, modelli, chef, atleti, autori e musicisti si basa essenzialmente su due criteri: il guadagno delle celebrità e la loro visibilità sui mezzi di comunicazione. Il dato più significativo che emerge è che, in un anno caratterizzato dalla crisi economica globale, i conti bancari delle star mondiali sono ancora molto consistenti, più di quattro miliardi di dollari totali. Un bottino addirittura più alto rispetto a quello dello scorso anno. Come a dire: la crisi è uguale per tutti, tranne che per qualcuno.
Scandagliando la classifica si trova anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama al 49.mo posto, entrato di diritto nella lista per la vendita record dei suoi due libri “Dreams of My Father” e “The Audacity of Hope”. Al 76.mo e 77.mo posto, ironia della sorte, si trovano due avversarie storiche del tennis come Maria Sharapova e Venus Williams.
* Scuola Giornalismo Luiss