In Francia gli operai tornano a sequestrare i dirigenti.
Anche Francois-Henri Pinault, neosposo dell’attrice Salma Hayek e patron del gruppo PPR, leader del lusso, è stato “sequestrato” un’ora da alcuni dipendenti del suo gruppo. Un centinaio di operai colpiti dalla crisi economica e preoccupati dall’imminente taglio di 1.200 lavoratori, hanno preso d’assedio l’auto del milardario mentre lasciava la sede parigina del suo gruppo industriale.
Per liberare l’industriale, è stato necessario l’intervento della polizia che ha sgomberato la zona dai manifestanti.
In mattinata un gruppo di dipendenti del gruppo Caterpillar ha sequestrato quattro manager dell’azienda nell’ufficio della direzione di Grenoble. La Caterpillar ha annunciato nei giorni scorsi 733 licenziamenti.
Ne ha dato notizia il sindacalista Cgt Benoit Nicolas: «Li tratteniamo nell’ufficio del direttore e discutiamo con loro perché fissino una riunione coi rappresentanti del personale per sbloccare i negoziati non li lasceremo andar via».
Oltre al direttore dell’ufficio di Grenoble, Nicolas Polutnick, sono tenuti in ostaggio il direttore del personale, un responsabile del servizio del personale e il responsabile dei prodotti europei. Secondo Nicolas «sono un po’ sotto shock. Pare che non abbiano margine negoziale perché non hanno tutti i poteri ma penso che arriveremo a qualcosa».
È solo l’ultimo episodio in Francia nelle ultime settimane di sequestri di dirigenti da parte dei lavoratori in aziende in crisi.
