Una studentessa francese è stata sospesa da scuola per tre giorni per aver incitato le sue compagne a ribellarsi contro il liceo in cui studia a Estampes nel sud del paese. Il liceo vieta minigonne, short, jeans strappati e baci tra fidanzati.
La giovane ribelle, Lea, aveva organizzato giovedì 10 settembre raccogliendo le adesioni su Facebook “la giornata dello short”, in riferimento al film “La giornata della gonna” uscito in Francia nel mese di marzo. Duecento dei 2.100 iscritti, avevano partecipato alla manifestazione presentandosi a scuola vestiti “in corto”.
Secondo le disposizioni del nuovo preside, da quest’anno nel liceo Geoffroy-Saint-Hilaire, ci sono persone all’entrata addette a controllare se gli studenti vestono ”in modo decente”, ovvero niente minigonne e pantaloncini corti soprattutto per le ragazze. Chi non è a norma deve consegnare la tessera da studente in cui figurano nome e indirizzo, per un eventuale ammonimento: ora gli studenti stanno pensando di organizzare anche una giornata “the right to kiss” cioè per il diritto al bacio per essere liberi di baciarsi tra innamorati durante la ricreazione senza temere il fischio ammonitore del “guardiano-poliziotto”.
