G8 Genova, scuola Diaz: chiesti due anni di carcere per l’ex capo della polizia Antonio De Gennaro. Un anno e quattro mesi per Spartaco Mortola

Due anni di carcere per l’ex capo della polizia Antonio De Gennaro. Questa la richiesta dei Pubblici Ministeri Francesco Albini Cardona ed Enrico Zucca dopo la requisitoria di quest’ultimo nel corso del  processo in cui De Gennaro è imputato per istigazione alla falsa testimonianza. I Pm hanno chiesto anche  una condanna a un anno e quattro mesi per l’ex dirigente della Digos di Genova Spartaco Mortola.

Secondo la ricostruzione dell’accusa i due avrebbero fatto pressioni sull’allora questore Francesco Colucci, perchè raccontasse il falso, cambiando anche una sua precedente deposizione, rispetto all’irruzione della polizia nella scuola Diaz a Genova durante il G8 del 2001.

Decisive, nell’impianto accusatorio dei due Pm, alcune intercettazioni telefoniche in cui colucci chiede a Mortola di rinfrescargli la memoria «in vista della sua deposizione al processo».


Published by
Emiliano Condò