ROMA – Bene far pagare la multa e le tasse a Google e bene anche aprire un’inchiesta sulle “fusioni internazionali” di Sky, la tv satellitare di Rupert Murdoch, per Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, che promette “una implacabile attività parlamentare”:
“Ci occuperemo anche delle fusioni internazionali di Sky, per vedere se la gente di Murdoch rispetta ogni regola. Ci sono stati segnalati problemi”.
A proposito di Google, Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, ha dichiarato alla agenzia Ansa:
“Ben venga la maxi multa a Google da parte della Ue. Da tempo è evidente lo strapotere di questo gruppo che fa quel che vuole e usa algoritmi e altri strumenti per imporre le proprie valutazioni. Avvertimmo inascoltati anni fa i rappresentanti di Google in Italia. Ora inesorabile una adeguata sanzione incombe su di loro.
Non ci si deve limitare a far pagare miliardi di euro a costoro. Bisogna mettere in riga tutti gli over the top che saccheggiano contenuti editoriali, usano paradisi fiscali per pagare meno. Bisogna controllare anche in Italia queste realtà che Matteo Renzi protegge come se fossero i suoi amici delle coop rosse. Avvieremo una implacabile attività parlamentare in materia”.