Il fatto è successo nel penitenziario The Verne, situato a Portland, nel Dorset. Il detergente era stato scelto perché è il più economico sul mercato, nonostante che alcuni membri dell’Associazione delle autorità carcerarie lo avessero sconsigliato.
Il gel infatti è formato per il 70% da alcol e in passato si erano già verificati casi di clochard che lo avevano bevuto e poi si erano sentiti male. Dopo alcuni giorni le guardie carcerarie hanno trovato tre o quattro uomini intossicati e altri due ubriachi che si stavano prendendo a pugni.
Conseguentemente è scattata un’indagine interna e si e’ scoperto che alcuni detenuti avevano bevuto il disinfettante così com’era, mentre altri lo avevano distillato artigianalmente. Prima lo avevano fatto evaporare, poi lo avevano filtrato e quindi lo avevano mescolato con acqua zuccherata e pezzi di frutta.
A questo punto è stata inevitabile la rimozione del distributore di gel. In passato casi simili si sono verificati anche in alcuni ospedali, dove dei dispenser contenenti il disinfettante erano stati collocati all’ingresso del pronto soccorso a disposizione di tutti.
I sanitari li hanno dovuti rimuovere perché due clochard sono morti dopo aver distillato e bevuto il detergente, mentre molti altri sono stati più volte sorpresi a bere la sostanza direttamente dal distributore.