Un caso unico al mondo è quello di una bambina di 10 anni nata con solo metà cervello. La bambina, della quale i ricercatori che seguono il caso nopn hanno divulgato il nome, vive in Germania in condizioni relativamente normali e gode di una vista quasi perfetta.
Secondo i ricercatori, il cervello della ragazza si è costituito, probabilmente già nel grembo materno, in modo da essere in grado di elaborare le informazioni contenute nel campo visivo destro e sinistro anche se l’emisfero destro è mancante, cioè non si è sviluppato durante la gestazione.
Secondo il dottor Lars Muckli, ricercatore del Center for Cognitive Neuroimaging presso l’Università di Glasgow: “La plasticità del cervello è sorprendente, ma siamo stati molto stupiti nel vedere come il singolo emisfero del cervello in questa ragazza si sia adattato per compensare la mancanza dell’altra metà”.
La mancanza di mezzo cervello è stato scoperto dopo una serie di attacchi epilettici subiti dalla bambina quando aveva tre anni. La risonanza magnetica cui fu sottoposta per accertare le cause ha portato alla scoperta.
Gli attacchi epilettici sono stati curati e il successivo sviluppo è stato quasi normale, tanto che la bimba può frequentare la scuola, partecipare ad attività come il pattinaggio e essere definita “brillante, affascinante e intelligente”.

