Germania. Il dibattito soporifero premia: la Cdu della Merkel sale nei sondaggi


La cancelliera tedesca Angela Merkel e il suo rivale Frank-Walter Steinmeier

Mentre in Italia sulla scena campeggia il teatrino Berlusconi-Fini-Bossi, da oltralpe arriva un esempio di aplomb politico che sarà pure noioso, ma vince la battaglia dei sondaggi.

In Germania, a meno di due settimane dalle elezioni federali, il partito cristiano democratico della cancelliera Angela Merkel ha guadagnato due punti e si è assestato al 37%.

La Cdu in vista del voto del 27 settembre spera di riconfermare il mandato e formare una coalizione di centrodestra con il Partito liberale democratico, Fdp, che ha registrato un lieve calo fermandosi al 12%. Lo sprint di gradimento dei conservatori tedeschi giunge a poche ore di distanza dal barboso dibattito tv di domenica tra la Merkel e lo sfidante socialdemocratico (Spd) Frank-Walter Steinmeier.I

I cristiano democratici, uniti ai liberali, raggiungono così  il 49%, più della somma degli altri tre maggiori partiti — Spd, Verdi e Partito della sinistra.

I socialdemocratici sono al 24%, in crescita di tre punti in una settimana, i Verdi sono accreditati dell’11%, un punto in meno di sette giorni fa, e la Sinistra al 10%, in calo di quattro punti.

Gli elettori tedeschi riconfermeranno alle urne il gradimento mostrato rispetto ai programmi elettorali? Per ora, secondo l’indagine di Forsa, la risposta sembrerebbe affermativa. A differenza dell’Italia, dove la diatriba politica scende sempre più giù su questioni personali o, al contrario, per addetti ai lavori, in Germania la composta e severa Angela Merkel potrebbe scacciare via anche lo spettro della nuova sinistra, ultimamente tornata in auge.

Infatti a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino per la prima volta si è aperta la possibilità di una maggioranza con la partecipazione della Linke, la sinistra radicale guidata da Gregor Gysi e Oskar Lafontaine (formatasi dopo la fuoriuscita di alcuni esponenti della Spd, ai tempi del governo guidato da Gerhard Schroeder) e da seguaci della Sed, lo storico partito comunista della Germania est.

Published by
luiss_smorgana