Un duello televisivo di un’ora e mezzo senza grossi picchi di tensione quello andato in scena alla tv tedesca tra Angela Merkel ed il suo sfidante socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier. E non poteva andare diversamente visto che la Merkel e Steinmeier governano insieme da quattro anni in una grande coalizione.
Secondo un sondaggio della tv Zdf, il confronto si è concluso in sostanziale parità: su un campione di 1,129 persone è risultata un leggera preferenza (31%) per lo sfidante socialdemocratico contro il 28% raccolto dal cancelliere.
Tra i temi affrontati dai due contendenti soprattutto la crisi economica e la vicenda legata alla vendita della casa automobilistica Opel. Più aggressivo Steinmeier: «Immaginatevi se al governo ci fosse stata un’alleanza democristiana-liberale, anziché una con l’Spd. La Opel sarebbe allora morta stecchita».
Altro tema di confronto è stato il nucleare. I socialdemocratici puntano a chiudere le centrali atomiche entro il 2020. La Cdu ha una posizione più ambigua: la Merkel, infatti, ha spiegato che il suo obiettivo è di usare l’energia nucleare solamente come«un ponte in attesa che le energie rinnovabili siano sufficientemente radicate» per permettere la chiusura delle centrali atomiche.
Obiettivo di Angela Merkel è quello di formare una nuova coalizione senza l’Spd ma in alleanza con i liberali. La situazione, secondo i sondaggi, che danno circa 10 punti di vantaggio ai cristiano democratici, è, però, ancora incerta.
