«Abbiamo di più da offrire». Lo slogan usato dalla candidata Cdu Vera Lengsfeld trasforma il décolleté della cancelliera Angela Merkel in un argomento politico. La sfida tedesca delle elezioni politiche del prossimo 27 settembre spinge dunque i candidati a lanciarsi in ogni nuova strategia possibile.
La Lengsfeld sfodera così sul suo blog lo stesso taglio di capelli e la stessa, vertiginosa, scollatura della sua leader esibita all’Opera di Oslo l’anno scorso. «I cartelloni elettorali normali non li guarda nessuno, mica posso puntare su un manifesto in cui io e la Merkel ci stringiamo la mano», ammette in tutta tranquillità l’esponente della Cdu. L’unica paura era l’eventualità che la numerosa comunità musulmana della circoscrizione berlinese, dove la Lengsfeld si presenta, potesse sentirsi offesa da un’immagine del genere.
«Anche loro hanno dato il benestare, capiscono che l’obiettivo è troppo importante». Il quartiere Friedrichshain è una storica roccaforte di sinistra, dove alle ultime elezioni i moderati ottennero solo l’11% dei consensi. Sarà da verificare se il “doppio décolleté” funzionerà davvero.
