Il sindaco delle Tremiti, Giuseppe Calabrese, vuole vendere l’isola di Pianosa. E in attesa che l’Ufficio tecnico erariale e quello comunale fissino la base d’asta, il primo cittadino ha fatto un prezzo: 10 milioni di euro.
«La mia non è solo una provocazione, devo far quadrare il bilancio — sostiene —. Mi sono rivolto alla Regione Puglia perché mi aiutasse a risolvere i problemi delle Tremiti, ma quando ho chiesto finanziamenti mi hanno risposto picche». E allora: ”Mi vendo Pianosa”.
Il leader libico, Muhammar Gheddafi, è indicato come uno dei possibili acquirenti della più piccola isola dell’arcipelago (esclusa Cretaccio, che è uno scoglio). «Siamo 400 cittadini con i problemi di 10 mila persone: i rifiuti, il porto. Io sono stanco di fare l’accattone, se non ci danno i soldi promessi l’isola andrà all’incanto», dice Calabrese.
Asta aperta a tutti, anche a Tripoli, scrivono le agenzie di stampa: «Gheddafi — si limita a dire il sindaco — presta particolare attenzione alle nostre isole. La prossima estate, quando verrà a Roma in visita ufficiale, farà tappa alle Tremiti».