Giorgia Boscolo/ Chiede soldi in cambio di foto e interviste, la prima gondoliera rischia di essere espulsa

Giorgia Boscolo, la prima gondoliera della storia

Ci sono voluti solo 9 secoli di assoluto dominio maschile prima che una donna fosse accettata come gondoliere a Venezia e, ora che è riuscita nell’impresa, la 23enne Giorgia Boscolo rischia di farsi scappare il titolo. Bella, giovane, sposata, mamma di due figli, Giorgia Boscolo non ha resistito alla tentazione di monetizzare la sua immagine e, forse più attratta dal mondo dello “show biz” che da quello dei “tassisti a remi”, ha chiesto una ricompensa in denaro per interviste rilasciate e foto pubblicate.

Immediata la risposta dei vertici dell’Ente gondola e dell’associazione dei “bancali”. «Credo che Giorgia Boscolo debba fare molta attenzione – dice Roberto Luppi, presidente dei bancali – La scuola per sostituti è molto rigida e nessuno può rilasciare interviste se non autorizzato. Questo non vale solo per Giorgia ma per tutti. La Boscolo, perciò, rischia d’essere espulsa dalla scuola: verosimilmente si aprirà una commissione d’inchiesta sul suo operato. Tutti siamo stati orgogliosi di una donna capace di rompere il ghiaccio maschilista, ma se Giorgia se ne approfitta o sbaglia, ne pagherà le conseguenze».

Ancora più “tranchant” la dichiarazione di Aldo Rosso, presidente dell’Ente gondola: «La Boscolo deve stare bene con i piedi per terra. Ho parlato in suo favore e bene in molte interviste, ma se intende guadagnare soldi sulla sua immagine e su quella dei gondolieri, non parlerò più di questa donna, né mi presterò a ulteriori interviste. Stop, ho chiuso. L’onore e la storia dei gondolieri non possono essere mercificate, neppure se si tratta della prima donna autorizzata a prendere in mano un remo. Giorgia impari le regole della categoria, la sua etica, la sua deontologia. Poi vedrà che il resto è solo fumo».

Published by
fmura