GIORNO DELLA MEMORIA: NAPOLITANO ”VIGILARE SUL NUOVO ANTISEMITISMO”, PREMIER, ”LEGGI RAZZIALI FERITA APERTA”

 Celebrando il Giorno della Memoria, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha fatto riferimento alle "settimane drammatiche vissute con angoscia" degli scontri a Gaza ed ha invitato a distinguere sempre con una "chiara e netta distinzione" le critiche che sono legittime a chi governa Israele e "la negazione, esplicita o subdola, delle ragioni storiche dello Stato di Israele, del suo diritto all'esistenza e alla sicurezza, del suo carattere democratico", cose che non devono essere messe in discussione.

BERLUSCONI: LEGGI RAZZIALI FERITA PROFONDA – "Le leggi antiebraiche sono ancora avvertite come una ferita profonda, inferta non solo alla comunità ebraica, ma alla intera società italiana, che perse improvvisamente una parte importante della propria storia.Migliaia di nostri concittadini, colti dallo sgomento e dall'incredulità, furono immotivatamente emarginati e privati della propria identità, dichiarati 'non Italiani'". Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un passaggio del messaggio diffuso in occasione della Giorno della memoria.

FRATTINI, ANTISEMITISMO MI FA RABBRIVIDIRE – Il sondaggio pubblicato alcuni giorni fa secondo il quale il 12% della popolazione italiana sarebbe antisemita "mi fa rabbrividire". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, conversando con i cronisti in margine ad un convegno sulla Giornata della Memoria in corso oggi a Roma presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati. Il titolare della Farnesina ha quindi rimarcato come a suo avviso in Italia "non ci sia spazio per l'antisemitismo: c'é spazio per la critica legittima al Governo di Israele ma non per le bandiere bruciate in piazza e per le svastiche disegnate sui simboli di Israele. L'antisemitismo – ha concluso infatti Frattini – umilia la persona umana".

FRATTINI, TV SANTORO ESEMPIO ANTISEMITISMO – "La trasmissione di Santoro deve essere considerata come l'esempio di quello che una televisione democratica non dovrebbe mai fare". Così il ministro degli esteri Franco Frattini, intervenendo in occasione della Giornata della memoria presso la sala del cenacolo della Camera, torna sulla trasmissione Anno zero condotta qualche settimana fa da Michele Santoro sulla crisi di Gaza iscrivendola tra gli esempi dell' 'antisemitismo' di alcuni media italiani.

Il titolare della Farnesina ha infatti sottolineato come "l'antisemitismo che oggi si registra in molti Paesi europei, e anche in Italia, fa purtroppo parte del linguaggio corrente dei mezzi di informazione e di alcuni attori politici che forse per pura e semplice ignoranza usano parole e toni che sconfinano proprio nell'antisemitismo".

Published by
admin