Gli italiani sono gli europei più a disagio con i rom, seguiti solo dai cechi. Il dato emerge da un sondaggio dell’Eurobarometro condotto fra febbraio e marzo sulla discriminazione nell’Unione europea. Il 47% degli italiani intervistati si dice a disagio all’idea di avere un rom come vicino, contro una media Ue del 24%.
Si tratta del livello più alto in Europa, ma il Belpaese non ĆØ da solo: anche il 47% dei cechi si ĆØ detto a disagio di fronte alla prospettiva di vivere accanto a rom. C’ĆØ poi la Slovacchia con il 38%. Diversa la situazione invece in Francia dove solo il 15% degli intervistati ha detto di non essere a proprio agio con i rom mentre in Germania la percentuale ĆØ del 25%. Due paesi, però, Francia e Germania, dove i rom – con più o meno successo – sono distribuiti da decenni in case conmunali.
Più in generale, il 24% degli europei, un quarto della popolazione, non ne vuole sapere di rom, zingari, camminanti, nomadi. In base ai dati Eurobarometro, con le altre etnie questa percezione scende al 6%. Quanto ad amicizie e relazioni con i rom, solo il 5% degli italiani intervistati ha detto di averne, stessa percentuale anche per i tedeschi. La percentuale in Francia è del 14%, uguale alla media europea.
Dal sondaggio inoltre emerge che il 14% degli italiani ĆØ a proprio agio con i rom, a fronte di una media europea del 36%. In Francia la percentuale ĆØ del 48%, in Germania del 33%.
