Tempi sempre più duri per la Gran Bretagna. Il Cancelliere dello Scacchiere (ministro dell’Economia) Alistair Darling ha previsto che quest’anno il deficit di bilancio raggiungerà i 255 miliardi di dollari, il più’ alto dalla Seconda Guerra Mondiale.
Per ridurre l’entità del deficit – che sarebbe il più alto tra i Paesi del G20, che include anche il G7, e tra le economie emergenti – Darling ha proposto di aumentare le tasse per i redditi più alti, dal 40 al 50 per cento. Ma non ha accennato ad aumenti fiscali generalizzati o a tagli di spese.
Darling ha ammesso che le prospettive per l’economia britannica e il suo debito sono più oscure di quanto era stato preventivato cinque mesi orsono.
Nella sua presentazione del bilancio al Parlamento, il Cancelliere ha detto che il Paese – che l’anno prossimo terrà le elezioni generali – dovrà indebitarsi per l’ammontare di 57 miliardi di sterline oltre quanto in un primo tempo preventivato, e che l’economia si contrarrà del 3,5 per cento invece dell’ 1,25 per cento previsto lo scorso novembre.
