IMMIGRAZIONE, FRATTINI: ”CON I CLANDESTINI ZAPATERO E’ STATO DURISSIMO”

Sul fronte dell’immigrazione il governo spagnolo di José Luis Zapatero "ha avuto la mano dura, anzi durissima": lo ha detto il ministro degli esteri, Franco Frattini, ricordando che ciò potrebbe essere "un esempio per le politiche immigratorie italiane". "Zapatero ha avuto la mano dura, anzi durissima, ha espulso decine di migliaia di persone con metodi direi molto rigorosi e severi. E posso dire che proprio il rigore di Zapatero ha portato in due anni al calo del 70% dei flussi dei clandestini verso le Canarie", ha detto Frattini intervistato a ‘Panorama del giorno’ da Maurizio Belpietro su canale 5. "Quindi la mano dura di Zapatero è per noi semmai un esempio da imitare nelle politiche immigratorie italiane", ha concluso il ministro.

Il ministro degli esteri Franco Frattini incontrerà stamani l’ambasciatore italiano a Madrid Pasquale Terracciano, al quale dirà di "continuare l’attività di sensibilizzazione forte" con la Spagna nei temi dell’ immigrazione, "facendo presente che l’Italia è prontissima a collaborare in modo intenso con gli spagnoli, anche per fare pattugliamenti congiunti nel Mediterraneo meridionale". "C’é un’area che interessa noi e loro", ha detto Frattini, visto che "gli immigrati arrivano dall’Algeria e qualche volta vanno in Sardegna, qualche volta verso le isole Baleari: abbiamo quindi un interesse comune a lavorare insieme".

Le misure del governo italiano in materia di immigrazione saranno "rigorose" e rispetteranno "i diritti umani delle persone", ma allo stesso tempo faranno capire "anzitutto ai paesi di origine che coloro che hanno commesso reati, che non possono entrare, debbono essere riaccompagnati al governo di origine, rispettando ovviamente i loro diritti":  ha detto il ministro degli Esteri. "E’ ovvio che non si può avere tolleranza, perché altrimenti per ogni immigrato illegale che noi in qualche modo incoraggiamo a venire ne arrivano altri dieci", ha aggiunto Frattini, ricordando che "nei paesi della cintura mediterranea meridionale si guarda la tv italiana e si capisce l’italiano". Se si dice che il governo italiano è tollerante il risultato é che "tutti si preparano a venire da noi", ha osservato Frattini, ricordando inoltre che "l’Italia ha usato poco finora i finanziamenti europei, che sono consistenti: solo per questo anno avremo circa 35 milioni di euro che verranno date dall’Europa unicamente per gli interventi sull’immigrazione".

"Confido che Zapatero voglia in qualche modo spiegare, indicare, ordinare, ai suoi ministri di evitare queste dichiarazioni che sono inutilmente polemiche e contro l’indirizzo dello stesso governo spagnolo": lo ha detto stamani il ministro degli esteri, Franco Frattini, commentando le dichiarazioni ieri del ministro del lavoro e dell’ immigrazione di Madrid, Celestino Corbacho. Si tratta di dichiarazioni "imprudenti ed estemporanee", ha detto Frattini intervistato da Maurizio Belpietro.

"Mi trovavo a Lima dove Zapatero ha a me personalmente, e poi pubblicamente, chiarito che vuole lavorare in spirito tradizionale di amicizia e collaborazione con il presidente Berlusconi e con il governo italiano" sui temi dell’immigrazione, ha aggiunto Frattini.

Published by
admin