Una rana che cambia costantemente colore sta attirando in India migliaia di persone che la venerano come un Dio e le chiedono miracoli, a quanto riferisce il Sun. Si tratta di una specie sconosciuta che Reji Kumar, 35 anni, ha trovato in un acquitrino nei pressi di Thiruvananthapuram, nello stato meridionale del Kerala.
Quando Kumar l’ha trovata di notte la rana era di un bianco abbagliante. Il tempo di portarla a casa ed aveva cambiato colori: da bianca a gialla e poi grigia. Durante la notte è diventata nuovamente gialla e poi talmente trasparente da mostrare i suoi organi interni.
Quando si è sparsa la voce della rana in Technicolor la gente è accorsa nella casa di Reji, che conserva l’anfibio in un vaso di vetro, ma finora non ha dispensato miracoli, si limita a cambiare colore, molto più rapidamente di un camaleonte.
Il professor Oommen V. Oommen, zoologo all’Università del Kerala, ha dichiarato che le rane a volte cambiano colore per intimorire i predatori, ma, ha aggiunto, «quella trovata da Kumar lo fa in modo stupefacentemente frequente, il che è davvero strano».
Il professore ha detto che vuole esaminare la rana in laboratorio, ma a quanto pare deve sbrigarsi. L’anfibio di Kumar, infatti, continua a cambiare colore ma rifiuta qualsiasi tipo di cibo, e se continua così morirà di fame.
