Inditex SA, la più grande catena di negozi di abbigliamento europea, ha annunciato che lancerà una vasta campagna online per il suo marchio Zara dopo aver registrato un calo dei profitti del 7,6 per cento nella prima metà dell’anno, a quanto riferisce il Wall Street Journal.
A paragone del suo principale concorrente, la svedese Hennes & Mauritz AB, Inditex ha cominciato in ritardo ad usare Internet. Ha aperto un sito online per il mobilio Zara Home nel 2007, ma finora aveva evitato di fare altrettanto per il vestiario Zara.
Così ha suscitato sorpresa l’annuncio che l’anno prossimo comincerà a vendere online la collezione Zara per l’autunno-inverno del 2010. «I dirigenti di Inditex hanno agito nel timore che l’azienda stava perdendo terreno nei confronti di concorrenti online», ha dichiarato Anne Critchlow, una analista presso Société Generale.
Inizialmente Inditex, che possiede anche Massimo Dutti, Pull and Bear e Bershka lancerà il suo sito, www.zara.com, in Spagna, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna e Portogallo. Successivamente entrerà online anche nel resto dei suoi mercati.
