Il discorso che Obama pronuncerà martedì in una scuola di Arlington sta provocando l’ira dei repubblicani. Secondo i suoi oppositori politici, il presidente americano intende «indottrinare» le giovani menti dei suoi ascoltatori, diffondendo la sua «ideologia socialista». Il discorso, peraltro, sarà trasmesso in video a tutti gli istituti degli Usa.
Il numero uno della Casa Bianca ha deciso di porgere i propri auguri per l’inizio dell’anno scolastico dal palco della Wakefield High School della città statunitense, suscitando la reazione veemente dei repubblicani della Florida. Ma, assicurano dallo staff del presidente, «non sarà un discorso politico, non si toccheranno argomenti come la sanità, l’Afghanistan o oltre questioni politiche: sarà un discorso sull’importanza di studiare sodo e terminare gli studi».
Preoccupate anche le associazioni dei genitori di area conservatrice, che stanno subissando di chiamate presidi e direttori scolastici. Anche loro puntano l’indice contro il presunto indottrinamento di Obama, che «non deve permettersi di parlare direttamente ai nostri figli, prendendo il nostro posto naturale di educatori e indottrinandoli con idee sinistrorse».
Le aree in cui la protesta è maggiormente divampata sono Texas, Illinois, Minnesota, Missouri, Virginia e Wisconsin, regioni a forte vocazione repubblicana, dove molti genitori stanno addirittura pensando di non mandare i propri figli a scuola martedì.