Cifre alla mano, in Francia, l’influenza A ha creato un vero e proprio caos: al centro della disputa ci sono propri i numeri sui contagi, diffusi da due centri diversi. Secondo l’Istituto di vigilanza sanitaria (Invs) i nuovi casi registrati sono 5 mila mentre i malati sono quadruplicati a 20 mila secondo i Grog, i Gruppi regionali di osservazione dell’influenza.
La sproporzione di cifre non spaventa il coordinatore Jean-Marie Bonnet, che ha esposto il suo calcolo in una conferenza a Basilea: «Siamo convinti che queste cifre si avvicinano alla realtà , con un margine di errore del 20%», ha confermato Bonnet.
«Il Ministero della Sanità ha fatto un calcolo frettoloso, basandosi – ha aggiunto – su una nozione più ristretta di infezione respiratoria acuta. Il numero di casi attuali resta comunque derisorio – ha concluso -se si pensa che per un’influenza stagionale ci sono 500.000 contagi a settimana».
Il numero annunciato dai Grog non è stato confermato oggi né commentato dall’Invs, ma – data la sproporzione – l’istituto assicura che domani pubblicherà  un nuovo bilancio ufficiale.
