Il virus dell’influenza A sta mutando. La notizia arriva dal Giappone dove il ministero della Salute ha identificato un caso di mutazione del virus H1N1, resistente al vaccino antivirale Tamiflu. Il caso è stato rilevato in un uomo che ha contratto la nuova influenza nella zona di Osaka.
Questo caso si aggiunge a quello segnalato lo scorso mercoledì dall’Oms in Danimarca, dove gli scienziati hanno registrato il primo mutamento della nuova influenza H1N1 in grado di resistere al Tamiflu. «Mentre gli veniva somministrato il farmaco, il paziente sembrava aver sviluppato una forma di resistenza», ha spiegato David Reddy, capo della taskforce che si occupa delle pandemie alla Roche Holding Ag.
Intanto in Europa la Gran Bretagna stima che la nuova influenza aumenterà la sua diffusione fino a 100.000 nuovi casi al giorno entro la fine di agosto e limitare la diffusione del virus non è più possibile. Ad affermarlo è stato il ministro della Sanità Andy Burnham che ha annunciato che la strategia da adottare da ora in poi non sarà più quella del contenimento, bensì del trattamento delle persone infette.