Identificata a Roma la turista americana sospetta di aver contratto il virus dell’influenza A e che ieri si era messa in viaggio in treno da Venezia per raggiungere la capitale. La minorenne ha alloggiato con la madre in un albergo di vicolo del Babbuccio, a pochi passi da Fontana di Trevi. Secondo quanto si apprende la ragazza è stata subito visitata dai medici dell’Istituto Spallanzani. La ragazza sarebbe in buone condizioni di salute, ma la positività al virus H1N1 della nuova influenza non sarebbe stata confermata e si attendono gli esiti definitivi degli esami.
«Quella ragazza stava evidentemente male. In nottata la polizia è venuta e ha chiamato l’ambulanza che l’ha trasportata all’ospedale Spallanzani. Poi madre e figlia sono tornate in albergo alle 6.30 perché, hanno detto, che gli esiti delle analisi erano negativi. Ma poco prima delle 9 sono state richiamate dallo Spallanzani». A dichiararlo è la responsabile dell’hotel Trevi a Roma, Renee Marziano, dove madre e figlia hanno trascorso la notte. «Ho immediatamente avviato le procedure di disinfestazione dell’albergo – ha aggiunto Marziano – . Tra l’altro le due donne questa mattina, dopo essere tornate dall’ospedale la prima volta alle 6.30, hanno fatto colazione in albergo e quindi ho ordinato di gettare tutto il buffet e ne abbiamo ordinato uno nuovo». Quanto alla profilassi la donna ha precisato «di essere in attesa di indicazioni».
Secondo quanto si è appreso, la turista mentre era a Venezia sarebbe andata in ospedale. Dopo le prime analisi fatte dai sanitari per accertare la positività della donna alla nuova influenza, si sarebbe allontanata senza aspettare l’esito del secondo controllo. Sembra che avesse manifestato l’intenzione di recarsi a Roma.
Dopo la segnalazione della Asl di Venezia, sono dunque partiti i controlli sui treni. Oltre al mezzo controllato a Prato, un altro convoglio, anche questo diretto Roma, è stato fermato ieri alla stazione di Orte e a bordo sono saliti agenti e personale sanitario per verificare la possibile presenza della turista. Fino all’identificazione di questa mattina.