Da quindici anni ha disdetto il contratto di fornitura elettrica e fa a meno della benzina per la sua automobile. Agostino De Siano, ingegnere ambientalista, ora promette di far sparire il petrolio dalla vita dei suoi concittadini di Barano d’Ischia, uno dei comuni dell’isola del golfo di Napoli.
Il biglietto di auto presentazione di De Siano non è un inno alla modestia: «Sono l’ingegnere che farà scomparire la necessità di usare il petrolio visto che per me è già scomparso».
La trovata che gli consente di essere autosufficiente dal punto di vista energetico è un impianto innovativo che garantisce l’energia alla propria abitazione. Per gli spostamenti, invece, si serve di un’auto elettrica cui ha aggiunto dei pannelli solari.
«Sono pienamente autosufficiente sia dalla rete elettrica che dai petrolieri – spiega De Siano – Da 15 anni non ho l’energia elettrica, provvedendo con l’impianto ad energia fotovoltaica e con gli accumulatori. Negli ultimi anni ho anche, drasticamente, eliminato la necessità di approvvigionamento della fornitura di carburante utilizzando una macchina elettrica».
