Ottima prova dell’Italia Under 21 di Gigi Casiraghi che, in Svezia, batte i padroni di casa (organizzatori dell’Europeo) nella seconda giornata del girone. Risultato finale: 2-1, con gol di Balotelli, Acquafresca e Toivonen per gli scandinavi.
Balotelli è stato il grande protagonista del match. Il gol è una prodezza da puro fuoriclasse: assist di Giovinco al limite dell’area, SuperMario stoppa, cambia direzione “mandando al bar” due difensori svedesi ed in controtempo calcia potente e preciso insaccando il pallone sul secondo palo. Poi l’espulsione, a dieci dalla fine del primo tempo. Per Balotelli è ingiusta, ma l’Italia resta in inferiorità numerica.
Nella ripresa, all’ottavo minuto, Acquafresca raddoppia di testa deviando una punizione di Giovinco: l’Italia si sente al sicuro. Da lì in poi solo difesa e protezione del doppio vantaggio. La Svezia passa solo all’89’, accorciando le distanze con Toivonen, ma ormai è tardi.
Nell’altra partita del girone sorprendente pareggio della Serbia con la modesta Bielorussia (0-0). Classifica: Italia 4 punti, Svezia 3, Serbia 2, Bielorussia 1. Italia vicina alle semifinali, con la Bielorussia basterà un pareggio.
