Impiccato a un albero con un cartello sul petto: “Fed”. È questa la fine che ha fatto un impiegato federale del Census americano. Il corpo è stato trovato morto vicino a un cimitero nella Clay County, in Kentucky. Bill Sparkman, 51 anni, potrebbe essere solo un mezzo per un delitto contro il governo.
L’Fbi sta indagando sulla sua attività professionale, ma crede che sia stato ucciso per odio nei confronti delle scelte dell’amministrazione Usa.
Il disprezzo anti-governativo potrebbe avere raggiunto livelli tale da indurre chi lo ha ammazzato a un simile gesto, prendendo a caso un dipendente federale. Sparkman conduceva interviste porta a porta per l’ufficio del censimento Usa un paio di volte al mese, per arrotondare il suo stipendio di supplente.
Il movente prospettato dagli agenti rientra in un quadro abbastanza comune negli Stati Uniti. Secondo un’indagine del Public Employees For Environmental Responsibility dal 1996 al 2006 le aggressioni ai danni di operatori governativi per il solo settore ambiente sono passate da 55 a 290.
