Combattere il riscaldamento globale e aprire il mercato a carburanti alternativi e auto ibride. La California ha adottato la legge che limita le emissioni di Co2 per i carburanti di auto, trasformando così in realtà le dichiarazioni del governatore Arnold Schwarzenegger che da anni porta avanti una battaglia per la riduzione di anidride carbonica nello Stato americano.
«Siamo i primi al mondo ad adottare i limiti alle emissioni per i carburanti – afferma Schwarzenegger – che non solo aiuteranno la riduzione del surriscaldamento globale, ma estenderanno la possibilità di scelta da parte dei consumatori e incoraggeranno gli investimenti privati di cui abbiamo bisogno per trasformare le nostre infrastrutture energetiche».
Nella categoria carburanti alternativi sono raggruppate varie sostanze, spesso molto diverse tra loro: alcune derivano ancora dal petrolio (come il GPL, pulito, meno nocivo per uomo e ambiente e il cui prezzo è in crescita), o sono strettamente legate ad esso (come il metano che è molto pulito, estratto dal sottosuolo, con una diffusione ancora bassa ma in forte sviluppo). Altre invece (alcoli, eteri, biogasolio) derivano da risorse naturali di origine vegetale.
Un’eccezione è poi rappresentata dall’idrogeno (pulitissimo), che può essere ottenuto tramite processi molto “ecologici”, come l’elettrolisi dell’acqua grazie all’energia solare, oppure con procedure un po’ meno “verdi” come il reforming del petrolio: una reazione di sintesi di idrocarburi, soprattutto alcani (composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno, appartenenti alla classe degli idrocarburi e noti anche come paraffine), per la quale si ottiene, da più alcani a basso peso molecolare, un prodotto a peso molecolare maggiore.
A gennaio il presidente Barack Obama aveva chiesto all’Epa, il ministero dell’Ambiente, di riconsiderare la propria decisione contraria ai limiti nelle emissioni delle auto in California e, più in generale, negli Usa. Il provvedimento adottato stabilisce poi una riduzione del 10% nelle emissioni Co2 dei carburanti entro il 2020.
Giulia De Luca
Scuola Superiore di Giornalismo Luiss Guido Carli