Nuovo salasso in arrivo per le famiglie italiane: ad ottobre le bollette elettriche saranno più salate, nell’ordine del 6% per quelle del gas e del 4% per l’elettricitĆ . Ad annunciarlo ĆØ l’economista Alberto Clò che guida il Rie, la societĆ Ricerche industriali ed energetiche, durante un incontro a Cortina nell’ambito di "Cortinaincontra". Cifre alla mano, questo significa che per la bolletta del gas una famiglia media pagherĆ 70 euro l’anno in più e circa 20 euro in più per la luce. Vale a dire, un rincaro che si aggira intorno ai 100 euro l’anno.
Gli aumenti di ottobre seguono quelli giĆ registrati per luglio e quantificati dall’Authority in +4,3% per la luce e in +4,7% per il gas. Allora il Rie aveva stimato un rincaro in cifre di circa 60 euro l’anno, calcolando però soltanto gli aumenti registrati a luglio.
Una stangata, quella autunnale, che grava sui bilanci giĆ "provati" degli italiani. "In Italia – spiega l’economista – abbiamo 2,5 milioni di famiglie sotto la soglia di povertĆ , questi rincari aggravano il problema: la politica deve dire quali meccanismi di solidarietĆ intende adottare per alleviare questa situazione".
