Confermando il risultato positivo di giugno, รจ continuata la crescita del mercato dell’auto in Europa Occidentale nei mesi estivi. Dopo l’aumento di luglio (+5,1% con 1 milione 224 mila vetture vendute), le immatricolazioni ad agosto, pari a 770 mila unitร , hanno fatto segnare un incremento del 7,8%, con segni positivi nei principali mercati. Rimane invece ancora negativo il confronto nel progressivo annuo: nei primi otto mesi del 2009 sono state immatricolate 8 milioni 980 mila vetture, il 6,6% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Fiat Group Automobiles ottiene risultati migliori del mercato in entrambi i mesi. A luglio, con circa 112.400 vetture vendute, cresce del12,8%, piรน del doppio del mercato, raggiungendo una quota del 9,2%(+0,6 punti percentuali). Ad agosto, con 57.500 immatricolazioni, aumentale vendite dell’11,1%, registrando ottimi risultati nel Regno Unito (+82,5%) e in Germania (+56,7%), oltre al +10,7% in Italia.
Anche in agosto – mese in cui tradizionalmente i minori volumi del mercato italiano nel suo complesso influenzano la quota europea – Fiat Group Automobiles migliora la penetrazione, che si attesta al 7,5% (+0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2008).
Nel progressivo annuo Fiat Group ha immatricolato piรน di 812 mila vetture, muovendosi in controtendenza: in un mercato cheperde il 6,6%, il gruppo ottiene un incremento dell’1,6%, grazie soprattutto alla fortissima crescita delle vendite in Germania (+95,9%) e al miglioramento in Francia (+5,6%). La quota dei primi otto mesi del 2009 sale cosรฌ al 9%, ben 0,7 punti percentuali in piโ rispetto allo stesso periodo del 2008. A luglio Fiat registra un incremento di vendite del 13,4% (circa 88.600 le vetture immatricolate) e raggiunge una quota del 7,2% per cento, guadagnando mezzo punto percentuale nelconfronto con luglio 2008.
In agosto, con 46 mila immatricolazioni, il marchio aumenta le vendite dell’11,7% e ottiene una quota del 6%, 0,2 punti percentuali in piรน rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Oltre alla crescita ottenuta in Italia (+10,2%), Fiat vede proseguire ilboom di vendite in Germania (+60,8%) e registra un vero e proprio exploit nel Regno Unito (+85,8%). Nel progressivo annuo, con piรน di 653 mila immatricolazioni, Fiat aumenta i volumi di vendita dell’1,1% e ottiene una quota del 7,3%, 0,6punti percentuali in piโ rispetto all’anno scorso. Il brand registra risultati eccezionali in Germania, dove aumenta i volumi del 100,9% (per una quota del 4,7%, in crescita di 1,7 punti percentuali rispetto ai primi otto mesi del 2008). Bene anche in Francia, dove Fiat aumenta i volumi del 3,8%. Panda anche in agosto ล la vettura piโ venduta del segmento A, con il 15,3% di quota. Nello stesso segmento si conferma sul podio la 500, con l’8,7%. Punto รจ invece stabilmente tra le vetture piรน vendute del segmento B con una quota del 7,4%. Il successo del brand รจย stato raggiunto grazie agli ottimi risultati di vendita delle versioni ecologiche, che usufruiscono degli incentivi applicati in varie nazioni.
Anche per Lancia sono stati due mesi decisamente positivi. A luglio, grazie alle 12.500 vetture immatricolate, consegue un incremento del 20,5% e vede salire la quota all’1%. Ad agosto, con oltre 5.600 immatricolazioni, migliora le vendite del 15,7 per cento, per una quota stabile allo 0,7%. Nel mese, il marchio cresce in Italia (+26,5%) e in Germania (+20,7%) tra i major market, ma ottiene sensibili miglioramenti anche in mercati piโ piccoli dove la presenza Lancia sta costantemente crescendo: +103,1% in Olanda, +107,4% in Portogallo, +95% in Grecia. I primi otto mesi del 2009 si chiudono per Lancia con una quota dello 0,9%, grazie alle quasi 80 mila immatricolazioni. Risultati positivi in Germania (+19,3%), Francia (+4,3%) e Polonia (+62,3%).
Risultati in attivo anche per Alfa Romeo.
