I buongustai modenesi dovranno rassegnarsi alla perdita di uno degli storici punti di riferimento della gastronomia locale. Dal primo agosto, infatti, chiuderà i battenti il ristorante Fini, simbolo dei celebri tortellini della città emiliana. Stessa sorte per il contiguo e lussuosissimo (cinque stelle), hotel San Francesco, ex punta di diamante della famiglia industriale modenese.
Ad annunciare la doppia serrata, proprio i fratelli Fini. Colpa della crisi e di conti in rosso. Per i 34 dipendenti delle due attività, il brusco passaggio dalle ferie alla disoccupazione.
Il gruppo Fini, già dalla fine degli anni ’80 era stato in buona parte ceduto alla Kraft per un compenso di circa 140 milioni di euro.
Poi, però, è arrivato l’ingresso nel mondo della finanza, la parcellizzazione del gruppo in tante piccole società ed una serie di errori di marketing e gestione.
Il ristorante era nato come luogo per servire direttamente ai clienti i prodotti della salumeria Fini. All’inizio fu un successo, con tanto di frequentazioni di politici e celebrazioni oltre oceano. Poi, però, è arrivato il passo più lungo della gamba: una serie di ristrutturazioni costose e lussuose, lievitazione dei prezzi e lenta, ma inesorabile, perdita dei clienti.