MotoGP in Texas, rientra Marquez: derby italiano Aprilia-Ducati, diretta Sky (domenica 10 aprile, ore 20.00)
MotoGp, quarta tappa su 21 del Motomondiale: si corre domenica in Texas il Gp delle Americhe (ore 20), ad Austin, profondo Sud.
Su un circuito di 5.513 metri con 20 curve, regno di Marc Marquez (8 vittorie su 9 gare), che torna in pista dopo aver saltato due turni in seguito alla caduta nel warm di Mandalika (20 marzo). La diplopia è scomparsa. L’ultima situazione spiacevole che si è accodata ad una storia di anni e di ferite.
Tutto risolto? Probabilmente sì. Ma siccome “la medicina più potente per un pilota è il desiderio, la volontà di tornare “, come dice il dottor Claudio Costa (fondatore della clinica mobile), è ragionevole avere qualche dubbio. Ma Marquez, dicono i medici
è “il simbolo di forza umana” si può addirittura azzardare che ad Austin corra per vincere. L’incognita è semmai un’altra: la nuova Honda RC213V. Quanto vale?
L’alfiere della Aprilia è al settimo cielo. Domenica scorsa ha coronato un sogno : ha vinto il Gp d’Argentina – il primo in carriera, dopo 283 Gp (l’attesa più lunga nella storia del Motomondiale) ed è pure balzato in testa alla classifica generale. A 32 anni si è tolto una gran bella soddisfazione E dice: “Resterò per sempre il primo ad aver vinto con Aprilia in top class”. E siccome l’appetito vien mangiando ha aggiunto: “Se ad Austin chiudo nei primi cinque, per il Mondiale ci sono anch’io “.
La Rossa freme, ad Austin non può sbagliare. Non deve. Ne va della stagione. Finora sono andati meglio i team satelliti. Cioè Pramac e Gresini. Il primo team, con lo spagnolo Jorge Martin,è già salito sul podio; Gresini – un team giovane in onore di Fausto, sostituito dalla moglie Nadia Padovani – addirittura ha vinto all’esordio in Qatar (6 marzo) con il romagnolo Enea Bastianini. In netto ritardo il team ufficiale.
Che succede? Pecco Bagnaia, 25 anni e talento da vendere, ha qualche difficoltà di troppo nel domare la accresciuta cavalleria. Comunque è in ripresa. Buon segno.
A.Espargaro 45, B.Binder 38, Bastianini 36, Rins 36, Quartararo 35, Mir 33, Oliveira 28, Zarco 24, Martin 20. Bagnaia 14esimo con 12 punti.
Prossimi appuntamenti: Portogallo 24 aprile, Spagna 1 maggio, Francia 15 maggio, Italia (29).