Murdoch e il futuro dei mass media/ ”I giornali stampati spariranno e le news su internet non saranno più gratuite”

Rupert Murdoch, il capo dell’impero mediatico News Corp., prevede che in futuro il pubblico leggerà i contenuti dei giornali su congegni elettronici ed ha ribadito che l’informazione online sarà prima o poi a pagamento, a quanto riferisce The Huffington Post.

”I giornali saranno molto diversi rispetto ad ora”, ha detto Murdoch, che si è fatto intervistare dalla sua stazione televisiva Fox Business Network,”perchè invece di essere carta stampata saranno dei pannelli mobili che riceveranno tutte le notizie elettronicamente, aggiornate ogni ora o due”.

Quanto a internet, ”gli utenti che vorranno leggere il loro giornale online dovranno pagare”, ha detto, aggiungendo che il tempo delle notizie gratuite finirà. ”Si venderanno abbonamenti sul web e i lettori avranno a disposizione l’intero giornale”.

Quanto alla crisi che sta colpendo i quotidiani americani, svariati dei quali hanno chiuso, Murdoch ha escluso che il suo gruppo possa rivolgersi al governo per avere aiuti in quanto ciò porrebbe fine alla libertà di stampa. ”Neanche il New York Times lo farebbe perchè sarebbe la fine, e d’altronde lo stesso governo non sborserebbe un dollaro”.

Murdoch ha concluso l’intervista con la previsione che ancora un altro giornale dovrà chiudere, il Sun-Times di Chicago, fondato nel 1844. ”Nelle condizioni finanziarie in cui si trova è difficile che possa andare avanti”, ha detto. Il Sun-Times Media Group lo scorso marzo ha chiesto il ricorso al Chapter 11 per la bancarotta protetta.

I quotidiani americani, incluso il New York Times, sono in grande difficoltà perchè la crisi economica ha drasticamente ridotto la circolazione e gli introiti pubblicitari.

Published by
lgermini