La banca britannica Barclays รจ stata multata dall’Antitrust per oltre un milione di euro a causa di pratiche commerciali scorrette in materia di mutui. Le condotte contestate e sanzionate dall’Authority sono tre.
Barclays Bank ha innanzitutto impedito o reso parzialmente oneroso per i consumatori la portabilitร attiva. La banca, nell’offrire alla clientela il prodotto mutuo di surrogazione, ha addebitato in parte al consumatore i costi notarili, contravvenendo alle norme in materia di portabilitร gratuita dei mutui, prevista dal dettato normativo.
Altra condotta contestata รจ l’omissione o il ritardo della banca nel fornire riscontro alle richieste dei consumatori, facendo cosรฌ modo che il perfezionamento dell’accordo sia intervenuto anche dopo 7 o 8 mesi dall’avvio della prima raccomandata.
L’Autoritร ha infine giudicato scorretta l’assenza di un’adeguata rete di assistenza ai consumatori che intendano ottenere informazioni sul contratto di finanziamento o esercitare altri diritti contrattuali, prevedendo come unica forma di comunicazione tra i mutuatari e la banca il numero telefonico a tariffazione elevata del Customer Care 899.899.039, e imponendo cosรฌ alla clientela un onere economico aggiuntivo, che si รจ risolto nella frapposizione di un ostacolo all’esercizio di facoltร previste dal contratto.
Braclays ha replicato che ยซsi riserva di analizzare attentamente tutte le motivazioni per valutare eventuali azioni da intraprendereยป.