Fumare per alleviare lo stress non è una novità, ma ora uno studio di ‘imaging cerebrale’ mostra come la nicotina possa diminuire la nostra rabbia. Durante un esperimento, alcune persone hanno ricevuto una mezza dose di nicotina tramite cerotto. Provocate, hanno dimostrato meno probabilità di reagire violentemente rispetto a quando ricevevano un cerotto con un placebo.
Il risultato può avvalorare l’ipotesi secondo cui le persone che si arrabbiano facilmente hanno maggiori probabilità di diventare dipendenti dalle sigarette.
«I partecipanti che hanno dimostrato cambiamenti indotti dalla nicotina, hanno anche mostrato cambiamenti nel metabolismo del cervello» ha dichiarato Jean Gehricke, un ricercatore in psichiatria presso l’Università della California di Irvine.
Per tale esperimento, lo studio ha messo un gruppo di non fumatori davanti a un videogioco con un avversario inesistente il cui “comportamento” era stato progettato per irritare e provocare.
Il gioco prevedeva una gara per vedere chi cliccasse il pulsante del mouse più velocemente in risposta agli stimoli visivi forniti.
