Nightjacks/ Il blog con cui è stata sepolta l’anonimità. Un giudice svela il nome dell’autore per “motivi di interesse pubblico”

Un giudice britannico ha adottato una decisione storica:  ha svelato pubblicamente il nome di un ufficiale di polizia autore di un blog denominato NightJack. L’ufficiale si chiama Richard Horton ha 45 anni e lavora come agente investigativo per la polizia di Lancashire.

Il suo blog, svelava una serie di retoscena su alcune indagini svolte dalla polizia in zona, indagini a volte non ancora concluse e prendeva anche in giro alcuni politici. Le indagini, venivano raccontate in forma anonima: lo scrittore aveva anche ricevuto un premio come migliore scrittore politico da una giuria.

Il giudice ha tuttavia mandato un avvertimento scritto che ha convinto Richard Horton a chiudere il blog: per il giudice, pur riconoscendo il diritto del blogger all’ anonimato, la decisione è stata adottata per motivi di interesse pubblico, anche se tutto ciò potrebbe portare al rischio di azioni disciplinari nei confronti del poliziotto.

Il giudice ha dichiarato che «il pubblico aveva diritto a sapere chi fosse a scrivere a proposito delle attività della polizia anche se presentate in forma anonima. L’identità del blogger è stata dedotta tramite un processo di investigazione fatto principalmente usando le informazioni presenti su Internet».

Un portavoce della polizia ha aggiunto: «Il commento nel blog è effettivamente il lavoro di un agente investigativo di Lancashire e chiaramente le opinioni espresse sono solo dell’autore. Abbiamo condotto una ricerca interna: una volta individuata la persona, gli abbiamo contestato il suo comportamento professionale e, in conformità con le procedure disciplinari, gli abbiamo comunicato una avvertimento per iscritto». A questo punto Horton, che all’inizio aveva negato di essere l’autore del blog, ha deciso di chiudere Nighjacks.

Published by
Lorenzo Briotti